Progettazione sistemi di misura

Progettazione sistemi di misura

Offriamo prodotti, soluzioni e servizi lungo l’intera catena del valore dell’energia. Sosteniamo i nostri clienti nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.

Oltre a migliorare e ottimizzare l’utilizzo delle varie fonti energetiche, la nostra esperienza ventennale nel settore ci consente di fornire anche un’approfondita competenza nella fase di Project Management o nella selezione dei fornitori.

Oppure chiamaci

Download Brochure

Overview

L’adozione e l’utilizzo di un sistema di misurazione dei consumi costituisce la base per una strategia di miglioramento continuo degli indicatori energetici; solamente la misura può evidenziare la bontà delle azioni intraprese sia in termini di miglior gestione delle attrezzature che di profondo rinnovamento degli impianti.

La progettazione di un sistema di misura considera sia gli aspetti normativi, come le raccomandazioni Enea del maggio 2017, sia le volontà aziendali di controllo e ribaltamento dei costi energetici.

La progettazione di un sistema di misura si articola nelle seguenti fasi:

  1. Raccolta dati relativi alla situazione AS IS del sistema di distribuzione energetica (energia elettrica, gas metano, gasolio, autoproduzioni di energia e calore, aria compressa, ecc.).
  2. Identificazione e valutazione della funzionalità dei sistemi di misura esistenti.
  3. Identificazione degli indicatori energetici relativi – EnPI – (kWh/kg; kWh/l; ecc).
  4. Analisi del sistema dei centri di costo aziendali e della sua corrispondenza con lo schema dei punti di misura interni e fiscali.
  5. Definizione della matrice di ripartizione dei consumi energetici per utenze significative e centri di costo aziendali.
Project Management

Ultimi Progetti