Oltre a migliorare e ottimizzare l’utilizzo delle varie fonti energetiche, la nostra esperienza ventennale nel settore ci consente di fornire anche un’approfondita competenza nella fase di Project Management o nella selezione dei fornitori.
Oppure chiamaci
Download Brochure
Che cos’è la carbon footprint o impronta di carbonio?
La carbon footprint è un indicatore ambientale che quantifica l’impatto di un’organizzazione o di un prodotto in termini di gas effetto serra (GHG – GreenHouse Gases) emessi direttamente o indirettamente.
Carbon footprint di organizzazione
Per un’azienda, un’impresa produttrice o un operatore del terziario, la consapevolezza della propria «impronta di carbonio» è fondamentale per iniziare un processo di miglioramento con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, ottenere risparmi energetici e comunicare un’immagine più green a fornitori e clienti.
Il servizio misurazione carbon footprint parte dall’analisi delle attività aziendali e dei principali vettori energetici per restituire al cliente la quantificazione delle emissioni di CO2. Su questa base sarà possibile individuare una strategia di rimedio, partendo dal monitoraggio e dalla riduzione dei consumi energetici.
Carbon footprint di prodotto
La carbon footprint di prodotto quantifica le emissioni di gas serra lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione di materia prima fino allo smaltimento del prodotto stesso. Più quest’impronta è ridotta, maggiore sarà la sostenibilità ambientale dell’azienda e l’immagine verde che proietterà verso partner e consumatori finali.
La carbon footprint di prodotto permette dunque di acquisire dati e strumenti utili per monitorare e migliorare la performance ambientale dell’azienda, ottenendo un vantaggio competitivo nei confronti dalla concorrenza.