Analisi e monitoraggio per efficientamento energetico
Il progetto, commissionato da un’importante Azienda Lattiero-Casearia in ambito Consorzio Grana Padano, prevedeva un percorso di diagnosi energetica volontaria per 4 stabilimenti produttivi.
La Diagnosi Energetica ha generato l’implementazione di 4 sistemi di monitoraggio e misura dell’energia.
La verticalizzazione dell’analisi ha portato alla realizzazione di un impianto di cogenerazione da 851 kWe nello stabilimento primario per numero di forme prodotte al giorno e un impianto di trigenerazione da 430 kWe nello stabilimento secondario per numero di forme prodotte al giorno.
In questa attività THOR-ENERGIA è stata coinvolta come project manager nel coordinamento e nella gestione delle varie aziende coinvolte.
Settore: Industria Lattiero-Casearia
Location: Mantova
Servizi:Diagnosi Energetica; Monitoraggio e Misurazione; Project Management.
Efficientamento e saving
Allo stato attuale (2023) abbiamo presentato n. 2 studi di fattibilità tecnico-economica in ambito PNRR BANDO DI FILIERA per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWe nello stabilimento primario e un impianto fotovoltaico da 0,75 MWe nel quarto stabilimento in ordine di importanza.
Ad oggi è attivo un servizio di affiancamento e supporto in continuo per la gestione degli adempimenti periodici degli impianti e la pianificazione delle strategie per la gestione energetica.
Nell’ultimo triennio a fronte di investimenti per € 2.500.000 in efficienza energetica ed implementazione di fonti energetiche rinnovabili il gruppo matura un saving annuo di € 900.000.
I servizi Thor-Energia in questo progetto…
- Diagnosi Energetica
- Sistemi di Misurazione
- Project Management
Cogenerazione
Trigenerazione
Fotovoltaico
Investimento
Saving annuo