FAQs
Offriamo prodotti, soluzioni e servizi lungo l’intera catena del valore dell’energia. Sosteniamo i nostri clienti nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.
- Home
- Help & FAQs
Cosa stai cercando?
Frequently Asked Questions
Secondo quanto previsto dalla legge, nel Decreto Legislativo 115/2008 la diagnosi energetica viene definita come “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico”. Analogamente, il D.Lgs. 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE, indica la diagnosi energetica come uno degli strumenti fondamentali per avviare un percorso sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, che possa condurre ad una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni. Al tempo stesso, all’interno del documento viene sottolineata l’obbligatorietà,per alcuni soggetti, di eseguire la diagnosi energetica ogni quattro anni.
La UNI CEI EN ISO 50001 è una certificazione ISO che si basa sullo stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. Essa comprendente l’analisi dei consumi; la definizione di obiettivi, traguardi e programmi; il controllo operativo; la sorveglianza e misurazione delle performance. Questa certificazione internazionale è così importante perché permette all’azienda che la adotta di ottenere un risparmio energetico e quindi un vantaggio sia economico (ad esempio tramite i certificati bianchi TEE) che ambientale (meno consumi, meno emissioni), permette inoltre di avere una maggiore trasparenza ed una migliore accuratezza sulle decisioni aziendali.
Il credito d’imposta è un sussidio statale a favore delle imprese, a parziale compensazione delle spese sostenute per i consumi energetici in un determinato trimestre. Tale sussidio è da utilizzare esclusivamente in detrazione dagli F24 entro i periodi stabiliti dalle delibere inerenti. L’entità del credito è calcolata come quota sulla spesa per la materia energia (energia elettrica o gas) del trimestre di riferimento; la quota dipende dalle delibere relative a ciascun trimestre e dallo status dell’azienda, ovvero dall’aventuale presenza della stessa negli elenchi elettrivori e gasivori pubblicati da CSEA. Hanno diritto al credito relativo ai consumi di energia elettrica le aziende con almeno un punto di consegna con potenza disponibile uguale o superiore ad un certo valore, che cambia in base al trimestre di riferimento, e che abbiano avuto un incremento del 30% del prezzo medio della spesa per la materia energia nel trimestre antecedente a quello di riferimento rispetto allo stesso trimestre di tre anni prima. Hanno diritto al credito relativo ai consumi di gas naturale tutte le aziende, a condizione che sia comprovato un aumento dell’indice MI-gas nel trimestre antecedente a quello di riferimento rispetto allo stesso trimestre di tre anni prima
Soluzioni Complete e Project Management
Soluzioni Commerciali, Residenziali e Industriali!
Guidiamo le aziende verso sistemi energetici più sostenibili, affidabili e convenienti. Con le nostre soluzioni, diamo energia alle società, questo è il nostro obiettivo!
1
Counter
Projects
Coloro che abbracciano il cambiamento stanno prosperando, costruendo prodotti più grandi, migliori, più veloci e più forti che mai.
1
Counter
MegaWatt
Possiamo soddisfare la crescente domanda di energia delle imprese salvaguardando il pianeta e… il bilancio
Articoli Recenti
Al via il Piano Transizione 5.0
- 2024-08-28
- Redazione_Thor
Novità e opportunità per tutte le imprese. Con la conversione in legge del DL 19 del 2 marzo 2024, (legge 29 aprile 2024 n. 56), il Piano Transizione 5.0…
Riapre il Fondo Energia 2024 della Regione Emilia Romagna
- 2024-02-02
- Redazione_Thor
Di cosa si tratta Dal 19 febbraio sarà aperta la seconda call per la presentazione delle domande al Fondo Energia PR FESR 21-27 della Regione Emilia-Romagna, che intende…
Incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili
- 2024-01-25
- Redazione_Thor
DI COSA SI TRATTA Dal 24 gennaio 2024, entra in vigore il decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, a sostegno…